Il Programma Campioni ONENeoperl è organizzato ogni due anni, dura poco più di un anno ed è suddiviso in quattro incontri fondamentali, chiamati "Gates". Il primo ciclo dell'attuale Programma è iniziato nel dicembre 2022 con 23 promettenti partecipanti provenienti da varie sedi e dipartimenti di Neoperl e con diversi background professionali. I campioni sono stati divisi in quattro squadre, a ciascuna delle quali è stato assegnato un progetto diverso su cui lavorare.
Simile all'› Analisi del Flusso di Abilità, il Programma Campioni ONENeoperl si concentra su diversi aspetti dello sviluppo dei dipendenti. Supportato da coach e sponsorizzato dal Consiglio di amministrazione, i tre obiettivi principali di questo programma specifico sono lo sviluppo individuale, lo sviluppo del team e la creazione di reti. Per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Programma, i quattro progetti si basano su esigenze di sviluppo strategico nelle aree: digitalizzazione, comunicazione e ottimizzazione.
Sviluppo personale
Fin dall'inizio del Programma, i campioni esplorano i concetti di autovalutazione della personalità considerando il loro ruolo all'interno del team. Inoltre, il programma offre corsi di formazione come "Pensiero strategico e pianificazione", "Storytelling", che insegna ai partecipanti come creare presentazioni coinvolgenti, "Be on Stage", che si concentra sulla presenza scenica efficace, e "Agile Project Management".
Tutto ciò offre ai partecipanti la possibilità di acquisire nuove conoscenze, che consentono di identificare le aree di miglioramento per diventare un professionista a tutto tondo.
Sviluppo del team
I partecipanti collaborano strettamente con i membri del loro team, sia durante che tra i Gates. I team discutono regolarmente dei progressi del progetto, favorendo un ambiente di lavoro di squadra produttivo. Inoltre, il Programma incoraggia il legame attraverso varie attività di team building. Per questo motivo il primo Gate è stato un evento di persona, che ha aiutato i campioni a orientarsi in questo nuovo viaggio.
Collegamento in rete
L'eterogeneità dei partecipanti offre ampie opportunità di creare legami duraturi. Inoltre, i campioni si confrontano con i proprietari dell'azienda e i membri del consiglio di amministrazione, che svolgono un ruolo attivo nel programma. Tutti i team hanno stretto legami durante il programma, creando relazioni professionali che vanno al di là dei loro progetti immediati.
Conclusione
Il Programma Champions di ONENeoperl offre un approccio unico per lo sviluppo dei dipendenti, incentrato sulla crescita individuale e sulla collaborazione, costruendo al contempo solide basi per il futuro dell'organizzazione. Mentre i team lavorano sui diversi progetti, sviluppano competenze essenziali, assicurando che Neoperl rimanga adattabile e resiliente in un ambiente aziendale in rapida evoluzione.